20 Marzo 2019 ore 18.30 Cinema Bellinzona
Di ALDINA parlano le sue opere, le tante persone per le quali ha speso la sua vita. La ricostruzione della storia di ALDINA e di Casa Santa Chiara – l’opera che essa ha realizzato – curata con competenza e con amore, da due operatori di Casa Santa Chiara, Claudio Spottl e Marco Tascone, merita di essere conosciuta e apprezzata per la sua efficacia nel racconto che ha coinvolto molte persone che l’hanno conosciuta da vicino.
“Andate avanti con coraggio” è una storia umanamente ricca, di grande rilevanza dal punto di vista sociale e cristiano, da conoscere per il costante richiamo alle persone più deboli che debbono essere al centro della comunità.
Al documentario si è voluto aggiungere un’antologia, Come l’abbiamo conosciuta con le testimonianze raccolte da persone che hanno conosciuto Aldina nel tempo, dagli inizi agli sviluppi recenti, dalla comunità delle giovani lavoratrici, nei primi anni, ai GRUPPI FAMIGLIA, ai CENTRI DIURNI e alle diverse opere realizzate.
Esse rappresentano un piccolo florilegio di momenti particolari: l’incontro con ALDINA, la propria esperienza in Casa Santa Chiara. Si aggiungono al ricordo fatto dalla viva voce di tante persone nel film che è stato realizzato. Sono un ulteriore saggio della memoria ALDINA che ha lasciato nella storia della nostra città e della Chiesa di Bologna.
Don Fiorenzo Facchini
Presidente della Cooperativa Casa Santa Chiara
Programma
Mercoledì 20 Marzo 2019 dalle ore 18.30
Cinema Bellinzona – Via Bellinzona, 6 – Bologna
Ore 18.30:
Santa Messa
Chiesa di S. Giuseppe – Via Bellinzona, 6
Presieduta da Mons. Claudio Stagni, Vescovo emerito di Faenza
A seguire rinfresco
Ore 20.30:
Proiezione documentario
- “Andate avanti con coraggio”
- presentazione antologia di testimonianze
“Come l’abbiamo conosciuta”