Il Centro Chicco Balboni è un Centro Educativo Riabilitativo per ragazzi con disabilità. Si trova a Villanova di Castenaso (Bo) e accoglie persone in età preadolescenziale ed adolescenziale con disabilità medio grave, grave o gravissima, che necessitano di percorsi educativo riabilitativi. La finalità è quella di migliorare la capacità di esprimere le potenzialità del singolo con il sostegno di relazioni privilegiate, accoglienti ed empatiche. Per alcuni viene realizzata l’integrazione con la Scuola secondo Progetti Scuola Territorio all’interno dell’obbligo formativo o scolastico dei ragazzi. E’ un progetto che vuol essere un percorso di crescita personale e di inclusione sociale.
25 Ragazzi Accolti
Carta dei Servizi
Dove Siamo
Contatti
Via Tosarelli, 147
Villanova di Castenaso (BO)
051 782309
chicco@casasantachiara.it
Casa Santa Chiara – Centro Chicco Balboni
Attività espressive
- attività musicali
- attività grafico-pittoriche
- manipolazione della creta
- cartonnage
- cucina didattica, manipolazione della pizza
Attività motorie e psicomotorie
- palestra
- acquaticità in piscina
- orto giardinaggio
Convenzione scolastica
- il centro aderisce al progetto S.E.I. (Scuole con Esperienze Integrate)
in attuazione dell’obbligo formativo e/o scolastico
Percorsi di abilitazione sociale nel territorio
- partecipazione ad eventi come tornei, fiere, mostre, circo
- mototerapia
- scuola di ballo
- bowling
- fare la spesa
- passeggiate e gite
- uscite con pranzo al ristorante, in pizzeria, al fast food
Finalità educative
Il progetto in favore dei ragazzi vuole realizzare una presa in carico complessiva e globale della persona, attraverso interventi non frammentari, al fine di sostenere il processo di crescita personale, di integrazione ed inclusione sociale, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o incrementare la capacità di comunicazione, l’autodeterminazione, le competenze personali e sociali, i legami che l’individuo instaura con la comunità, per ottenere benessere, fiducia in sé, autostima, e la migliore Qualità della Vita possibile.
L’approccio educativo
Il Centro Educativo Riabilitativo “Chicco Balboni”, accoglie ragazzi e giovani con disabilità medio grave, grave o gravissima, che necessitano di percorsi educativo riabilitativi individualizzati. Mira a favorire la miglior acquisizione possibile delle autonomie di base, implementare le potenzialità personali, le capacità senso-percettive, cognitive, psicomotorie, di comunicazione ed espressione. Persegue il raggiungimento dell’equilibrio psicoemotivo e sviluppa progetti differenziati d’intervento psicoeducativo per il superamento dei disturbi del comportamento.
Le attività educativo riabilitative consistono in proposte concrete, significative e socialmente riconosciute svolte sia all’interno sia all’esterno del Centro e sul territorio, per favorire integrazione e inclusione. Tutte vertono a consolidare e potenziare le autonomie personali, a offrire maggior motivazione e consapevolezza del proprio fare, a esprimere le abilità e manifestare preferenze, riscoprendosi sempre più persone riconosciute e capaci, sostenute da una rete di relazioni valorizzanti, stimolanti e accoglienti, volte a restituire un’immagine positiva di sé, alimentata nell’autostima rispetto allo sperimentarsi con successo nella ricca gamma delle opportunità presentate.
Il Centro collabora con la Scuola e con i Servizi Territoriali.
GLI ALTRI CENTRI DIURNO DI CASA SANTA CHIARA
Montechiaro
Il Centro nasce verso la fine del 1981 per dare risposta al diritto al lavoro delle persone con disabilità prive di una occupazione. Qui si vogliono valorizzare gli elementi della quotidianità in un ambiente di campagna con delle attività ad esso collegate. Le attività prevalentemente proposte sono di tipo agricolo (manutenzione del giardino e del bosco, raccolta e vendita legna, orto aromatico,ecc.) affiancate da altre attività manuali (falegnameria e saponeria): queste attività vogliono essere integrative a quelle principali che mirano all’autonomia della persona.
Colunga
Il Centro svolge la sua attività da più di trent’anni per offrire un lavoro manuale artigianale e artistico con la finalità di sviluppare le singole potenzialità di ciascuna persona con disabilità. Attraverso questa esperienza si vuole contribuire al miglioramento delle autonomie personali, delle capacità cognitive e delle capacità affettivo-relazionali. E’ nello storico laboratorio artigianale si che producono le icone in legno e calchi in gesso gestendo anche dell’intero processo produttivo.
Calcara
Il Centro Socio-Educativo inizia la sua storia nel Settembre del 1992 in un vecchio asilo parrocchiale di fianco alla chiesa del paese. Obiettivo prioritario del Centro è il mantenimento del benessere psico-fisico delle persone accoltie, finalizzata all’acquisizione di una maggior capacità di gestione della propria vita quotidiana. Tutti sono pertanto coinvolti nelle mansioni quotidiane , nelle mansioni di responsabilità e sono accompagnati all’autonomia della cura di sé per un consolidamento delle propria identità personale e sociale.
SHOPPING SOLIDALE
La Bottega dei Ragazzi
Un modo diverso di fare acquisti
Questo è un negozio nel centro di Bologna in cui si possono acquistare i prodotti che escono dai Laboratori Artigianali dei Centri diurni di Casa Santa Chiara assieme ad altri sempre di produzione artigianale. E’ gestito da volontari e si possono incontrare anche le persone che realizzano i prodotti perché a rotazione sono presenti anche nella vendita.