Il Centro di Montechiaro, primo centro agricolo di Casa Santa Chiara inaugurato nel 1981, è un posto meraviglioso in cui stare e la sua caratteristica forse più bella è il giardino che lo circonda. Un giardino che però presenta qualche problema: buche, dislivelli e inciampi che lo rendono sempre meno fruibile da molti dei nostri ragazzi che sono in carrozzina o che hanno una camminata incerta. Quel giardino tanto amato da tutti gli amici di Montechiaro e dove, durante la bella stagione, si organizzano pranzi e si svolgono attività lavorative e giochi.
Abbiamo quindi deciso di sistemarlo perché ritorni ad essere un luogo sicuro e accogliente per tutti grazie anche all’accordo con “Terre Rosse Vallania”.
Terre Rosse Vallania è una realtà di giovanissimi, che ha rivitalizzato un nome storico e prestigioso dei Colli Bolognesi nato dal genio di Enrico Vallania negli anni ’60. Terre Rosse Vallania ha rappresentato una mosca bianca, non solo della denominazione dei Colli Bolognesi ma dell’intera produzione regionale. Nel 1990 il Gambero Rosso scriveva: “Se qualcuno vi venisse a dire che a Zola Predosa, a due passi da Bologna, c’è una cantina che fa dei vini da sogno, come minimo lo prendereste per matto. Eppure è verissimo. Si chiama Vigneto delle Terre Rosse (…)”.
Nel 2020, un altro Enrico, Verdilio, decide di cogliere l’occasione della sua vita e di scommettere tutto per seguire la sua passione di sempre, in uno dei vigneti più vocati della regione. L’azienda si trova a mezz’ora da Bologna, a Zola Predosa, all’interno di un’area che a ottobre 2023 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco.
Grazie a questa partnership i ragazzi di Casa Santa Chiara hanno partecipato al contest per creare l’etichetta di vino personalizzata ad edizione limitata acquistabile presso l’Azienda Agricola “Terre Rosse Vallania” sita a Zola Predosa, in via Predosa 83! Il contest ha visto la partecipazione di 30 ragazzi che hanno creato un’opera pittorica, con tecniche, stili e colori a libera scelta, a tema “Colli Bolognesi”. La scelta del vincitore è stata davvero dura!
Da sempre Casa Santa Chiara crede che il disegno e la pittura creativa possano rappresentare un percorso espressivo volto allo sviluppo e al potenziamento della creatività che permette la nascita di diversi linguaggi artistici, in particolar modo per le persone accolte nelle proprie strutture.
Grazie all’acquisto di questa bottiglia di vino puoi contribuire alla ristrutturazione del Giardino di Montechiaro.
Casa Santa Chiara e Terre Rosse Vallania credono fortemente nella promozione della ricchezza dei Colli Bolognesi e delle persone che li abitano. Crediamo fortemente che solo insieme si possa andare lontano.
Grazie mille!