int_sostienici_2018a

Sostienici

Si avvicinano le scadenze delle dichiarazioni dei redditi e siamo sollecitati da tante parti per destinare la nostra scelta del CINQUE PER MILLE: realtà del mondo sociale, del volontariato o civiche.
Quando si chiedono delle donazioni in denaro alla gente, bisogna però sempre fare molta attenzione (anche se in questo caso non si tratta di soldi che vengono tirati fuori di persona, ma di una parte delle tasse corrisposte allo Stato dai cittadini che producono reddito e che ognuno ha il diritto, con questa bella legge, di destinare a finalità diverse): bisogna infatti essere sicuri che questi soldi vengano utilizzati bene e per finalità apprezzabili; qualunque passo falso da parte di qualcuno degli attori in campo, non fa altro che alimentare la sfiducia, il rancore e la rabbia.
Spesso, chi in questo periodo chiede per sé la  destinazione del CINQUE PER MILLE delle tasse rappresenta realtà meritevolissime, per carità; tanti hanno progetti, tanti promettono di fare del bene.
In questo scenario, allora, cosa possiamo fare noi?
Vi offriamo una cosa concreta. Destinare i soldi delle vostre tasse a chi conoscete da sempre, a realtà il cui operato può essere controllato ogni giorno, i cui risultati possono essere misurati ed apprezzati in concreto: CASA SANTA CHIARA.

Ecco perché:

  • CASA SANTA CHIARA opera a Bologna da tantissimi anni; sempre al servizio delle persone disabili;
  • CASA SANTA CHIARA opera senza fini di lucro, senza l’obiettivo di far arricchire alcuno;
  • I risultati che CASA SANTA CHIARA ha raggiunto negli anni sono tangibili e visibili: venite nei nostri centri diurni o di lavoro, nelle nostre case e gruppi famiglia, nel centro per il tempo libero in via Clavature; venite a passare le vostre vacanze con noi a Sottocastello. E’ in tutti questi posti che finiscono le nostre risorse umane e finanziarie;
  • I progetti concreti che CASA SANTA CHIARA ha proposto negli ultimi anni per il CINQUE PER MILLE sono  sempre stati realizzati (la casa di Prunaro, gli ammodernamenti a Villa Pera, ecc…).
  • CASA SANTA CHIARA vuol dire SERIETA’: nella graduatoria nazionale riferita ai redditi 2015 (ultimi dati disponibili) risultiamo posizionati poco sotto i primi mille (su oltre 50 mila soggetti): tanta roba per una realtà locale come noi presente solo nella nostra provincia (n. 707 contribuenti ci hanno scelto, per un importo di € 32.348 euro). L’anno scorso avevamo detto che i fondi raccolti sarebbero confluiti nei lavori di ristrutturazione della Casa che noi chiamiamo “Villa Pera”, a Sottocastello, al fine di ampliare l’offerta di accoglienza per i nostri ragazzi nelle vacanze estive ed invernali e per differenziarla. Insistiamo sul tema: come ogni “signora di una certa età” (con tutto il rispetto… e tanto affetto), anche la nostra bellissima casa per ferie di Sottocastello ha bisogno di una… ”sistematina”.

Allora abbiamo deciso di destinare i fondi che saranno raccolti  con il CINQUE PER MILLE ad ADEGUARE L’IMPIANTO  DI RISCALDAMENTO E L’AMPLIAMENTO DEI POSTI  LETTO della casa. 
Come al solito: convincete almeno un amico, un parente, un collega che fa la dichiarazione dei redditi o i cui genitori fanno la dichiarazione dei redditi, di destinare il CINQUE PER MILLECASA SANTA CHIARA e dite loro di fare altrettanto al lavoro con i loro colleghi e con i loro amici. Se vogliono venire a trovarci e “toccare con mano” quello che facciamo… saranno i benvenuti! Se faranno questa scelta, sarà una scelta di AFFIDABILITA’ (rispetto a ciò che si propone) e di COERENZA (con ciò in cui si crede sia giusto). 

5x1000-casa-santa-chiara
Il CODICE FISCALE di CASA SANTA CHIARA  da
indicare negli appositi spazi è sempre lo stesso:  01054710379

in ogni caso nel giornalino troverete un foglio che potrete utilizzare per… fare proseliti!
(qui la versione da scaricare e stampare)
Quello che diciamo, lo facciamo. Confidiamo nel fatto che il Signore e la Sua Provvidenza, come amava ripeterci Aldina, saranno sempre dalla nostra parte.

Vincenzo Catapano