Newsletter n° 7 – 2021

15 - Set - 2021 | Newsletter

Festa di S.Chiara a Sottocastello

L’11 agosto, giorno di S. Chiara, ogni anno a Sottocastello di Cadore nella casa per ferie della comunità viene organizzata una grande festa a cui partecipano sia coloro che sono ospiti che tanti altri che arrivano da Bologna o altri luoghi di villeggiatura.
Quest’anno, seppur con la limitazione del numero e il rispetto delle regole anti-covid, si è potuto nuovamente celebrarla dopo la forzata pausa della scorsa estate.
C’è comunque il rammarico di non aver potuto accogliere tutti gli abituali frequentatori della casa a causa delle restrizioni era assolutamente necessario osservare le norme anti-covid per le strutture residenziali dedicate alle persone con disabilità.
La giornata si è svolta all’aperto ed è iniziata con la celebrazione della S. Messa presieduta da don Diego Soravia parroco di Pieve di Cadore con la partecipazione di don Fiorenzo Facchini e don Paolo Rubbi: i canti guidati dagli operatori che animano il soggiorno hanno reso la liturgia particolarmente gioiosa.
A seguire dall’altare alla tavola con il pranzo preparato dal “ Cracco “ del Cadore : l’amico Francesco Staniscia e il tutto innaffiato da un ottimo Perditempo ultimo gioiello della vigna di Milena Franzoni. La giornata ha confermato che, nonostante in questi due anni in cui l’emergenza sanitaria ha obbligato a ridurre drasticamente i contatti sociali e le attività quotidiane, in Casa S. Chiara l’allegria e la voglia di stare insieme è rimasta quella di sempre.

Eccoci qui! Settembre, si sa, è tempo di ripartenza, di nuovi progetti, di nuove idee. Anche a CASA SANTA CHIARA c’è fermento! I Centri Diurni nel giro di poco ritorneranno il più possibile a pieno regime; si sta riorganizzando la riapertura del Centro per il Tempo Libero IL PONTE dopo il grande successo del PONFEST di giugno/luglio. Insomma, c’è tanto entusiasmo!!!

LA BOTTEGA DI RAGAZZI

Da lunedì 13 settembre riaprirà anche la BOTTEGA DEI RAGAZZI di Via Morgagni 9/d (dal lun. al sab. h.9,30-12,30/15,30-18 NO GIOV. e SAB. POMERIGGIO). Quindi se capitate da quelle parti, fate qualche passo in più e visitate il negozio: sicuramente troverete qualcosa che fa al caso vostro! Anche LA BOTTEGA quest’anno ci riserva una piacevole novità!!! Oltre agli articoli che le nostre bravissime volontarie hanno preparato durante l’estate; oltre ai prodotti e manufatti frutto del lavoro dei vari laboratori dei nostri Centri Diurni; oltre a tutto il materiale informativo sulle varie iniziative della grande comunità di CASA SANTA CHIARA; ebbene! oltre tutto questo troverete una BOOK STATION ideata in collaborazione con l’Associazione EQUI-LIBRISTI (www.equilibristi.weebly.com).
Quindi amanti della lettura e non, fatevi sotto! Venite a trovarci!!
Potrete fare quattro chiacchiere con le nostre volontarie, guardarvi attorno e fermarvi a sfogliare i volumi presenti. E se troverete un libro di vostro gradimento lo potrete gratuitamente prendere.
Dai! Noi ti aspettiamo!!!

Ponfest 2021

l PontFest è stato organizzato dell’Associazione “Il Ponte di Casa S. Chiara O.d.V.” in occasione del 40° anniversario di attività, anche per rispondere al bisogno di contatti sociali e le attività che in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria ha obbligato a ridurli drasticamente. Il PontFest ha offerto per due mesi, da metà maggio e metà luglio, dei laboratori tematici all’aperto che sono stati gestiti dai volontari e che si sono svolti all’aperto in diversi parchi cittadini. Con questa iniziativa si è voluto offrire a persone, giovani e adulte con disabilità, di poter continuare ad avere occasioni di incontro e condivisione attraverso attività quali teatro, giocoleria, musica, artistica, ecc.. I laboratori hanno avuto una durata media di 2/3 ore e con la suddivisione in piccoli gruppi si è data la possibilità a tutti i partecipanti di essere attivi e seguiti personalmente.
Nel pomeriggio di sabato 17 luglio presso la Parrocchia di San Giuseppe Sposo di Bologna il PontFest si è concluso con la grande Festa con una numerosa presenza delle famiglie dei partecipanti ai laboratori e di tanti amici dell’Associazione. E’ stato possibile vedere nell’esposizione preparata nel chiostro del Convento di Frati cappuccini adiacente alla Parrocchia tutti i lavori realizzati dai vari Laboratori durante i due mesi di attività. La Festa si è conclusa con un grande spettacolo nel campetto sportivo della Parrocchia dove è stato allestito un teatro all’aperto.

Riempi il piatto vuoto

Ogni tanto fa molto bene alzare lo sguardo, non essere concentrati solo sul proprio “ombelico”, ridare alle cose la giusta collocazione ed il giusto valore, riscoprire davvero il senso del vivere insieme, della comunità umana. E’ per tutto questo che CASA SANTA CHIARA ha deciso di partecipare anche quest’anno all’iniziativa organizzata da CEFA Onlus “RIEMPI IL PIATTO VUOTO” il cui evento conclusivo si terrà in Piazza Maggiore sabato 16 OTTOBRE 2021, Giornata mondiale dell’alimentazione.

In cosa consiste?
(1) una raccolta di alimenti non deperibili che andranno distribuiti alle mense caritative del nostro territorio
(2) una raccolta fondi per sostenere i progetti che CEFA onlus ha in essere in Etiopia dal 2016 per combattere la grave crisi alimentare.

Sicuramente questa pandemia ha acuito le fragilità umane e noi a CASA SANTA CHIARA ogni giorno lavoriamo per cercare di alleviare fatiche, sostenere debolezze, ma soprattutto per affermare la dignità di ogni persona perchè ognuno è portatore di ricchezza.
Partecipare a “RIEMPI IL PIATTO VUOTO” è un modo molto concreto che ci consente di estendere il nostro fare quotidiano ad una dimensione più ampia a livello territoriale che va al di là dei nostri confini materiali e ideali.
PARTECIPA ANCHE TU!!!!
Puoi recarti nei seguenti due punti di raccolta:
– LA BOTTEGA DEI RAGAZZI in Via Morgagni 9/d dal lun. al sab. 9.30-12,30/15,30-18 (NO GIOV. E SAB. POMERIGGIO) (Gina 340-0890123)
– presso la Sede della Cooperativa in Via de’ Mattuiani n.1 dal lun. al ven. h.9-17 (Angela 333-78580719)
Fin da ora GRAZIE se vorrai fare questo pezzettino di strada con noi!!!

Regaliamo un pò di morbidezza

Sicuramente questa pandemia ha acuito le fragilità umane e noi a CASA SANTA CHIARA ogni giorno lavoriamo per cercare di alleviare fatiche, sostenere debolezze, ma soprattutto per affermare la dignità di ogni persona perchè ognuno è portatore di ricchezza.
Partecipare a “RIEMPI IL PIATTO VUOTO” è un modo molto concreto che ci consente di estendere il nostro fare quotidiano ad una dimensione più ampia a livello territoriale che va al di là dei nostri confini materiali e ideali.
PARTECIPA ANCHE TU!!!!
Puoi recarti nei seguenti due punti di raccolta:
– LA BOTTEGA DEI RAGAZZI in Via Morgagni 9/d dal lun. al sab. 9.30-12,30/15,30-18 (NO GIOV. E SAB. POMERIGGIO) (Gina 340-0890123)
– presso la Sede della Cooperativa in Via de’ Mattuiani n.1 dal lun. al ven. h.9-17 (Angela 333-78580719)
Fin da ora GRAZIE se vorrai fare questo pezzettino di strada con noi!!!

Seguici su FACEBOOK per condividere progetti, iniziative, attività della Comunità:
qui hai anche la possibilità di dialogare e confrontarti.

Altre pubblicazioni di Newsletter che potrebbero interessarti:
Newsletter n° 1 – 2024

Newsletter n° 1 – 2024

Pranzo di solidarietàVieni a scoprire le bellissime sorprese che abbiamo in serbo!Domenica 7 aprile 2024, presso la "Sala 77" del Circolo Arci di San Lazzaro di Savena si terrà il pranzo di solidarietà a favore di Casa Santa Chiara.Il ricavato dell'iniziativa...

Newsletter n° 3 – 2022

Newsletter n° 3 – 2022

GRAZIE PER LA TUA FIRMAL'Agenzia delle Entrate ha comunicato che per l'anno 2021 l'importo assegnato a Casa Santa Chiara con il 5x1000 della dichiarazione dei redditi è di euro 32.839,46. L'importo è leggermente inferiore all'anno precedente pur avendo avuto un...

Newsletter n° 2 – 2022

Newsletter n° 2 – 2022

BUONA PASQUA " Resurrectio Domini, spes nostra "La risurrezione del Signore è la nostrasperanza(Agostino, Sermo 261, 1).La passione e la morte di Gesù Gli eventi che celebriamo con la Pasqua sono eventi della storia, fanno parte della storia, ma il loro significato va...

Se vuoi ricevere le nostre Newsletter compila il form qui sotto

Il Giornalino n° 53 Aprile 2021

Nel giorno del compleanno di Aldina. Quando con Aldina, prima della malattia che la portò alla morte, si decise di cercare una nuova sede per il centro di Casa S.Chiara di Calcara, non si pensò subito a Villa Pallavicini, dove già aveva trovato accoglienza un nostro...

Il Giornalini n° 41 Dicembre 2016

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A CASA SANTA CHIARA Il prossimo anno diventa operativa la legge 13 luglio 2015 n.107 che regola i percorsi di alternanza scuola lavoro; la norma prevede che la durata complessiva delle ore da frequentare, nel triennio finale, sia almeno pari a...

Una mattina a teatro

In occasione del 50° Anniversario della Cooperativa Casa Santa Chiara si è pensato di festeggiare tutti insieme regalandoci e regalando alle realtà di Bologna che lavorano nel sociale come noi, una mattina al teatro con lo spettacolo PETER PAN presentato dalla...

Newsletter n° 2 – 2021

GIOVEDI' 18 MARZO 2021 ore 18.30 Parrocchia di San Giuseppe Sposo (Bologna)S. Messa in suffragio di Aldina Balboni nel V anniversario del suo ritorno alla Casa del Padre celebrata da don Fiorenzo Facchini con diretta streaming sul canale YouTube di Casa Santa ChiaraIN...

Il Giornalino n° 57 Natale 2022

 LA CONDIVISIONE, DONO DEL NATALE. L’evento del Natale del Signore Gesù è il segno che Dio vuole condividere la condizione e l’esperienza dell’umanità da lui voluta sulla terra. Non gli è bastato avere creato l’uomo, né Dio l’ha abbandonato dopo averlo creato,...

La casa dei ragazzi

"Una casa su due piani, che i nostri ragazzi stessi hanno voluto così grande per poter dare stabilità e sicurezza a tanti come loro. Quando venni qui - ha raccontato Aldina - per cercare una struttura di accoglienza, non dubitavo della grandezza della Divina...

Newsletter n° 2 – 2020

AFFIDIAMOCI A MARIA Cominciare ad uscire dalla pandemia con il mese di maggio lo considero di buon auspicio. Amo vedere una bella coincidenza, anche se il cammino durerà oltre il mese. La storia è ricca di eventi che hanno segnato la fine di calamità, legata o...

Newsletter n° 7 – 2020

PREMIO NETTUNO D'ORO A DON FIORENZO Per tutti noi è don Fiorenzo. Lo abbiamo sempre visto accanto all'Aldina e successivamente prenderne il posto come principale riferimento della nostra grande famiglia. E' anche il sacerdote che da sempre e' la nostra guida...

Premio Provincia 2003

Il 6 maggio 2005 Aldina ha ricevuto il Premio Provincia 2003. La Presidente Beatrice Draghetti ha così motivato il conferimento ad Aldina “…..che ha dedicato la sua vita alle persone in condizioni di debolezza o disabilità, per le quali ha realizzato nello spirito...

Il Giornalino n°48 Aprile 2019

Andate avanti con coraggio - SOLD OUT -  Sono sicuro che Aldina ci ha guardato ed è stata contenta di noi, ripetendoci quelle sue parole: andate avanti con coraggio. Don Fiorenzo "Andate avanti con coraggio e tenete duro" Aldina ha appoggiato la sua mano anziana sulle...