Centro per il tempo libero

Il Ponte è un centro di aggregazione per il tempo libero rivolto alle persone con disabilità intellettive, per combattere l’emarginazione e l’esclusione sociale. Si trova in via Pescherie Vecchie 1 a Bologna e propone attività differenziate, per lo più di carattere ludico ed espressivo, per valorizzare le potenzialità individuali. Il “Ponte” è aperto il pomeriggio dal lunedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:00. In media è frequentato da 25-30 persone, tra volontari e persone disabili.

LA STORIA
Nasce nel 1981 come luogo dove i giovani con disabilità ed i volontari potessero continuare a trovare l’ambiente e il clima della casa per ferie a Sottocastello di Pieve Cadore, con le sue caratteristiche fondamentali: amicizia, coinvolgimento, condivisione. L’obiettivo era di offrire ai giovani con disabilità attività per il tempo libero nel pomeriggio, dopo il lavoro, perchè non si sentissero soli. Inoltre, fu pensato come un luogo che potesse fornire anche un sostegno concreto alle famiglie nella gestione della quotidianità.

CHE COSA FACCIAMO
La finalità del “Ponte” è quella di stimolare e valorizzare le potenzialità di ognuno nelle varie attività, tenendo conto delle individualità di ciascuno. Il nostro scopo è valorizzare l’autonomia delle persone offrendo attività ludiche e ricreative pensate per stimolare il gusto di essere attivo e aumentare la propria stima.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Da noi il gioco è l'”attività” per eccellenza: socializzazione, creatività e integrazione sono alcune delle funzioni del gioco.

teatro