logo_ponte_giornalino

Il Ponte

E’ un’associazione di volontariato nata nel 1992 con lo scopo di affiancarsi alla Cooperativa di Casa S. Chiara, di cui condivide lo spirito e le finalità, per sostenere le sue attività attraverso le forme del volontariato.

L’associazione si occupa di promuovere il diritto delle persone con disabilità intellettive alla vita culturale, alla ricreazione e al tempo libero. Per questo motivo alcune attività di Casa S. Chiara fanno capo all’associazione: Il Centro per il tempo libero “Il Ponte” in Via Pescherie Vecchie a Bologna, l’organizzazione delle Attività della Domenica e la Casa per ferie a Sottocastello di Pieve di Cadore (BL).

L’associazione è formata da soci volontari; l’adesione comporta l’impegno a svolgere il servizio prescelto in modo continuativo e gratuito, partecipando alla vita associativa e ai momenti formativi.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Le motivazioni che animano i volontari sono soprattutto il servizio e la condivisione con le persone emarginate e vulnerabili. L’associazione vuole essere espressione di partecipazione e solidarietà sociale, ispirandosi alle esigenze evangeliche di giustizia e di carità.
Da sempre l’obiettivo delle sue attività consiste nel creare occasioni di tempo libero, in contesti di indipendenza dalla famiglia, che permettano alla persone con disabilità intellettive di vivere ed esplorare sia la comunità e il territorio in cui abitano, sia località turistiche altrimenti difficilmente raggiungibili.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

In tal senso l’associazione, promuovendo direttamente l’inclusione delle persone con disabilità, agisce indirettamente anche come agente di cambiamento sociale sul territorio nel quale opera, creando opportunità di sensibilizzazione e coscientizzazione sul mondo della disabilità.