Comunità alloggio Prunaro

La comunità alloggio di Prunaro, che si trova nel comune di Budrio, nasce nel 2013 con l’intento di attuare una sperimentazione.

Con il compimento dei 65 anni i nostri ragazzi “adulti” non possono più andare a lavorare ai CAP né frequentare i centri diurni o continuare a vivere nei gruppi famiglia, essendo previsto un passaggio nelle case di riposo o in altre strutture per anziani.
Proprio per evitare che si verificasse questo “sradicamento” da Casa Santa Chiara è nata la Comunità di Prunaro, dove i nostri ragazzi possono rimanere insieme agli amici e compagni che sono stati loro vicini in questi anni.
La casa è aperta 24 ore su 24 per garantire assistenza
a chi avendo raggiunti limiti di età non può più andare a lavorare.
Chi invece ha ancora bisogno di sentirsi attivo ha uno spazio nel Laboratorio Artigianale di Colunga.


Alcuni lasciano la casa al mattino per raggiungere i centri diurni facendo ritorno nel primo pomeriggio, mentre altri passano la giornata in comunità seguendo le attività organizzate dagli educatori della struttura.

...prepariamo la pazza
…prepariamo la pizza
vacanze al mare

In generale piace a tutti uscire e fare attività di tempo libero  e così nell’ organizzazione della vita di comunità si cerca di dare il giusto spazio a questi momenti.
Fanno parte della nostra vita comunitaria alcuni volontari e volontarie che partecipano con noi da anni ad alcuni momenti importati