Associazione Insieme Si Può

Insieme si può

UN RAMO DELL’ ALBERO DI CASA SANTA CHIARA

L’Associazione “INSIEME SI PUO`” è costituita dai familiari delle persone con disabilità che frequentano i GRUPPI FAMIGLIA e i CENTRI DIURNI di Casa Santa Chiara, affiancati da volontari e sostenitori. Vuole essere luogo di incontro, di scambio e di mutuo-sostegno e si regge su forme di collaborazione a base puramente volontaria.

Persegue gli scopi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità operando per promuovere, proteggere e garantire il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità e il rispetto per la loro dignità.

La sua principale finalità è dunque la tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie, favorendo una loro migliore qualità della vita e promovendo i principi di pari opportunità, non discriminazione ed inclusione sociale. Altre importanti attività sono le varie iniziative di fundraising i cui ricavi vengono destinati a supportare i vari progetti della Cooperativa sociale di Casa Santa Chiara.

Dalla sua costituzione avvenuta con atto notarile il 5 febbraio 2002, l’ Associazione si è dedicata anche al confronto e alla collaborazione con i responsabili degli Enti e delle Istituzioni investiti di competenze di carattere socio-sanitario.

In questo particolare periodo di lock-down causato dal COVID 19 la nostra attività è stata sospesa… le iniziative come il Pranzo solidale di primavera e i Banchetti presso le Parrocchie, ed è in forse anche la Festa della Madonna della cintura alla chiesa del Farneto di San Lazzaro di Savena.

La Bottega dei Ragazzi di Casa Santa Chiara, di cui curiamo la gestione è aperta.

Anche la nostra Assemblea annuale non è stata indetta e verrà effettuata appena possibile nel prossimo autunno, la data verrà comunicata a tutti i soci.
Speriamo che la fine di questo momento di emergenza sia vicina, in modo da poterci ritrovare e riprendere le nostre iniziative alle quali invitiamo tutti gli amici di Casa Santa Chiara e non solo.

Solidarietà Familiare

Solidarietà Familiare è una cooperativa di solidarietà sociale nata nel 1987 per dare una risposta di tipo residenziale a persone con problemi di disabilità psichica. La Cooperativa è anche in grado di dare sostegno ai nuclei familiari bisognosi di confrontarsi o di avere un aiuto concreto nella gestione del familiare che presenta questa patologia.
In collaborazione con i Servizi Socio Sanitari e della Salute Mentale progetta e realizza percorsi educativi e riabilitativi individuali orientati al miglioramento della salute degli ospiti ed al perseguimento di possibili autonomie.
Il modello di residenza è il gruppo-famiglia dove, in piccoli gruppi, ci si confronta e si cresce con l’aiuto di educatori altamente qualificati. La sua missione è perseguire l’interesse generale della comunità promuovendo l’integrazione sociale dei cittadini e sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico attraverso la gestione di servizi socio sanitari e educativi. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale: la mutualità, la solidarietà, la giusta distribuzione dei guadagni, la priorità dell’uomo sul denaro, la democraticità interna ed esterna, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli

Sede legale e amministrativa:
Via de’ Mattuiani, 1/1
40124 Bologna
telefono: 051.221616
email: info@solidarietafamiliare.it