Casa Santa Chiara casa per ferie

Casa per ferie

La casa per ferie di Casa S. Chiara a Sottocastello di Pieve di Cadore (BL) è collocata nella magnifica cornice delle Dolomiti bellunesi. Sorta nel 1972, quarant’anni prima che la Convenzione ONU dei Diritti delle Persone con Disabilità sancisse il diritto delle persone con disabilità al tempo libero e ricreativo (art. 30).
La Casa offre l’opportunità alle persone con disabilità intellettive di vivere le vacanze, come un momento importante per il benessere psico-fisico di ogni persona.Casa per ferie di Casa Santa Chiara Sottocastello di Cadore BL

La casa per ferie è aperta in luglio e agosto per il soggiorno estivo e tra Natale e l’Epifania per quello invernale. Solitamente in estate i soggiorni durano due settimane, mentre in inverno una settimana. Grazie alla presenza di operatori e volontari, la casa è aperta alle persone con disabilità che frequentano le attività di Casa S. Chiara a Bologna, ma anche ad altre persone che vivono sul territorio veneto che negli anni hanno conosciuto ed apprezzato l’attività. Contemporaneamente la casa ospita famiglie e gruppi desiderosi di vivere un’esperienza di condivisione.

Oltre alle stanze, tutte dotate di bagno, vanta ampi spazi comuni per le attività e la socializzazione.
Sala da pranzo, sala TV, sala caminetto, sala ricreativa con ping-pong e calcetto e un magnifico giardino esterno, arredato con giochi per bambini.Visita alla fiera dell'artigianato a Pozzale

Il soggiorno è segnato da un clima di gioia e serenità, che caratterizza la vita delle giornate. Ogni giorno vengono organizzate attività, soprattutto gite nei magnifici luoghi che circondano la casa: passeggiate, pomeriggi al lago, mercatini settimanali, pic nic nel bosco, merende in pasticceria. Il tutto alla ricerca continua di occasioni di inclusione sociale con la comunità territoriale che ci ospita.

…e se anche voi siete interessati a vivere un’esperienza di volontariato con noi,  è questo il momento per mettervi in gioco!